Massoneria Universale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elementi Esoterici del Rito di York

Andare in basso

Elementi Esoterici del Rito di York Empty Elementi Esoterici del Rito di York

Messaggio  En To Pan Ven Gen 18, 2008 6:43 pm

Saluti e Fratellanza dal Grande Oriente di Grecia.

La loggia massonica è simbolo dell’universo ma anche dell’uomo.”Sua lunghezza va dal Occidente all’Oriente, la sua larghezza da Nord a Sud e la sua altezza dal Nadir a Zenith”.
La Loggia potrebbe rappresentare un Uomo disteso. Il Venerabile rappresenta la Mente mentre il Primo Sorvegliante il mondo del desiderio ed i Secondo Sorvegliante il corpo materiale.
Il copritore rappresenterebbe il corpo eterico ed il maestro delle cerimonie il flusso delle energie durante la meditazione.
Le tre colonne al centro del Tempio ( dove in alcuni rituali si trova l’Altare con le 3 grandi Luci, mentre il alti la tavola di tracciamento) raffigurano il centro del cuore dell’uomo. Il palco del venerabile con l’altare della Libro Sacro corrisponderebbe al centro della ipofisi mentre il sacro Delta la epifisi..
L’apertura dei lavori significherebbe, per mezzo del percorso del maestro delle cerimonie, il percorso di attivazione dei tre centri con il seguente ordine temporale : CUORE- IPOFISI – EPIFISI.
Quanto questo “Triangolo” verrà attivato allora “l’uomo verrà a contatto con la sua Anima” la quale sarà vista “ come la Stella Fiammeggiante a cinque punte e sarà cosciente dell’esistenza di altri mondi oltre i cinque sensi”.
Secondo un'altra prospettiva il venerabile ed i 2 sorveglianti e gli altri ufficiali corrisponderebbero con i dieci Sefiroth dell’albero della Vita.
Il novizio entra per la prima volta come novizio in una loggia Simbolica prende il grado dell’Apprendista e viene a Lui stimolato il centro del Cuore. Passa Compagno ed allora viene stimolato il centro del ipofisi ( alla quale allude l’esclamazione : “Ho visto la stella fiammeggiante”). Passa a Maestro ed a Lui viene attivata l’epifisi o ghiandola pineale.
Dal punto di vista esoterico il grado dell’Arco Reale alluderebbe il fatto che l’attivazione dei tre centri prima indicati la quale è stata eseguita separatamente nei tre gradi simbolici adesso deve essere fatta in modo “unitario” e cioè deve essere attivato il Triangolo il quale unisce i Tre centri ed allora “sarà disceso il Fuoco dal Cielo e sarà dedicato e consacrato il Tempio do Dio nell’Uomo”.
Nel grado del Arco Reale si effettua l’elevazione delle energie del Cuore per mezzo della Visualizzazione nel ipofisi e per mezzo di essa alla Ghiandola Pineale ponendo in tal mondo in contato la personalità umana con l’Anima Adombrante in mondo tale che il Massone possa vedere splendere davanti la Stella a cinque punte dall’altezza del Oriente.

( Estratti dal’ interessante libro “Il nono arco – Il rito massonico di York” in uso presso l’obbedienza amica della Grande Loggia Nazionale Greca alla quale, per ricevere ancora più Luce, molti fratelli fanno pure parte).
Con un T:. F:. A:.
Antonio

En To Pan

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.